Servizio Tecnico-Amministrativo e Patrimonio da Reddito

 

Il valore sociale delle donazioni

 

Oltre alle residenze per anziani, ai centri di riabilitazione, alle case per l'accoglienza dei minori, agli uffici e al Museo, Il Trivulzio possiede un ingente patrimonio immobiliare donato dai milanesi agli anziani e agli orfani. Gli oltre 1.000 appartamenti, i box e i locali commerciali sono gestiti seguendo un principio di equità e trasparenza e vengono assegnati attraverso bandi pubblici. Più di 300 appartamenti sono affittati a un canone convenzionato, concordato con i sindacati degli inquilini.

 
 
 

Le terre del Trivulzio

 

I possedimenti ereditati dal Principe Antonio Tolomeo Trivulzio si estendono per 1.700 ettari di terreno, distribuiti nelle province di Milano, Lodi e Cremona. Sono terreni destinati all'agricoltura, all'allevamento, alle attività rurali tipiche della tradizione lombarda e, oggi, alla produzione a chilometro zero.

La maggior parte delle aziende affittuarie produce latte: in media 60-70 quintali al giorno, spesso trasformato in grana o gorgonzola nelle latterie sociali, con produzioni molto più alte per chi ha più animali. I produttori sono più di una trentina; oltre alla produzione casearia, alcuni si stanno specializzando nella produzione di carne, altri nella coltivazionedi ortaggi, altri nel riso.

 
  1. Amministrazione trasparente